Food

Alimentazione estiva

Con il caldo estivo il nostro corpo tende a consumare ed eliminare più liquidi rispetto al resto delle stagioni, e la regola fondamentale per combattere il caldo ed evitare la disidratazione è quella di
seguire un’alimentazione ricca di liquidi. Bisogna in primis bere molta acqua, almeno due litri al giorno. Ma ciò spesso è difficile. Assumere cibi e bevande insapore non è facile, specie se in grosse quantità giornaliere, quindi un consiglio è quello di integrare o sostituire un paio di bicchieri d’acqua con dei succhi di frutta, meglio se poco zuccherati, ricchi di acqua e di sali minerali.
L’eccesso di calore esterno causa molto spesso una mancanza di appetito con la conseguenza che quando la fame si risveglia tendiamo a mangiare in modo disordinato e scorretto. Succede anche a me, che per evitare di fare pasti in orari non idonei preferisco fare un pranzo a base di insalata e frutta fresca.
Frutta e verdura sono ideali per combattere il caldo poiché ricche di acqua e vitamine, contribuiscono a reintegrare i sali minerali persi durante la sudorazione, e il loro elevato contenuto di antiossidanti, inoltre, contrasta l’azione di invecchiamento cellulare dovuta all’esposizione ai raggi solari.
E consigliabile prediligere carne bianca e pesce cotti alla griglia, al cartoccio o al vapore, evitando condimenti eccessivi.
Fra i formaggi è meglio consumare quelli freschi e ricchi di acqua come la mozzarella o la ricotta.
Meglio evitare i piatti ricchi di grassi, le fritture, e i piattoni di pasta che spesso siamo abituati a mangiare poiché sono cibi un po’ più difficili da digerire. Da evitare anche cibi ricchi di sale come salumi e formaggi stagionati, cibi piccanti.
Il gelato, il cibo numero uno amato da grandi e bambini, può essere un’ottima alternativa a un pasto vero e proprio per combattere il caldo, che rinfresca e contiene proteine, grassi e zuccheri con un giusto equilibrio.

 

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